Prima casa affittata: si perdono le agevolazioni?

Prima casa affittata: si perdono le agevolazioni?

27/08/2020

La risposta a tale quesito è no: la locazione non implica la decadenza dai benefici in quanto non si verifica la perdita del possesso dell'immobile.

Infatti, per usufruire delle agevolazioni fiscali “prima casa”, non è necessario che l'immobile acquistato sia destinato ad abitazione propria e/o dei familiari, tant'è che può essere acquistata con le agevolazioni “prima casa” anche un'abitazione affittata o da affittare dopo l'acquisto, dunque neppure è necessario mantenere la residenza presso quell'abitazione (cfr. circolari Agenzia delle Entrate n. 38 del 12 agosto 2005, n. 19/E del 1° marzo 2001 e n. 1/E del 2 marzo 1994).

 

L'importante è comunque rispettare le altre condizioni previste dalla legge, ad esempio l'acquirente dovrà mantenere la residenza nel Comune in cui è ubicato l'immobile, anche se egli non risiede proprio in quella casa.

 

Non dovrà, inoltre trattarsi di immobili di lusso né possedere altre abitazioni acquistate beneficiando delle agevolazioni “prima casa”. Inoltre, per continuare a fruire dei benefici, l'immobile non potrà essere venduto prima di 5 anni dall'acquisto, a meno di non acquistarne un altro con gli stessi requisiti entro un anno.

Fonte: casa.it

Torna all'elenco news