Ascensori: manutenzione e sostituzione

Ascensori: manutenzione e sostituzione

27/08/2020

L'art. 1124 c.c., introdotto a seguito della riforma del 2012, afferma espressamente che gli ascensori debbano essere mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono.

La norma introduce un peculiare criterio di ripartizione della spesa relativa: questa andrà suddivisa per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo.

Viene precisato che, al fine del concorso nella metà della spesa ripartita in ragione del valore, si considerano come piani anche “le cantine, i palchi morti, le soffitte o camere a tetto e i lastrici solari, qualora non siano di proprietà comune”.

La norma, inoltre non fa riferimento alla tipologia di spese (ordinarie o straordinarie), pertanto si ritiene che i criteri di ripartizione siano da intendersi per entrambe le tipologie. Queste rilevano, invece, per quanto riguarda le competenze dell'assemblea rispetto ai poteri propri dell'amministratore.

Fonte: casa.it

Torna all'elenco news