Caldaie, stop ai bonus casa

Caldaie, stop ai bonus casa

16/03/2023

Caldaie, stop ai bonus casa. Incentivi per ibridi e green gas

Dalla direttiva case green impatto anche sugli sconti fiscali già a partire dal 2024. Per le ristrutturazioni e gli edifici nuovi è previsto il divieto di utilizzo di fonti fossili

Gli incentivi fiscali per le caldaie a gas sono destinati a saltare. O, almeno, a cambiare radicalmente la loro struttura. Perché le agevolazioni attualmente in vigore (su tutte l'ecobonus) potrebbero essere destinate ad apparecchi diversi, se il testo della direttiva case green uscito dal Parlamento Ue sarà confermato anche nei prossimi passaggi: soprattutto, gli incentivi andranno agli apparecchi ibridi e a quelli certificati per funzionare con gas rinnovabili, come l'idrogeno.

In materia di sistemi di riscaldamento, la direttiva approvata ieri dal Parlamento europeo indica un obiettivo già dal momento del recepimento. Il principio, in linea con quanto già affermato da Bruxelles in altri provvedimenti, è che sia per i nuovi edifici che per quelli esistenti in fase di ristrutturazione scatterà il divieto di utilizzare sistemi di riscaldamento a combustibili fossili. Soprattutto, quindi, le caldaie a gas.

Fonte e articolo completo: Caldaie, stop ai bonus casa. Incentivi per ibridi e green gas - Il Sole 24 ORE

Torna all'elenco news