Detrazioni fiscali spese agenzia e notaio

Detrazioni fiscali spese agenzia e notaio

23/04/2022
Detrazione Agenzia Immobiliare
 
Nel caso delle spese sostenute per il pagamento della provvigione dell' agenzia immobiliare, è possibile usufruire di una detrazione fiscale sul 730 (o Unico) del 19%.
Queste spese sono però detraibili fino ad un limite massimo di 1.000 euro.
Ad esempio, su una provvigione di 5.000 euro, avremo comunque diritto a una detrazione del 19% solo su 1.000 euro e non su tutti i 5.000 euro.
In sostanza, possibile ottenere un rimborso al massimo di 190 € per quanto riguarda la detrazione dell'agenzia immobiliare, indipendentemente dall'importo della fattura.
Queste spese, nella dichiarazione dei redditi, vanno indicate nella sezione I del quadro E, nello specifico al rigo E17 (altre spese) indicando il codice “17”.
Precisiamo che la detrazione delle spese riferita all'agenzia immobiliare, è ottenibile solo in riferimento a spese sostenute per le compravendite e non per le locazioni o affitti.
 
Detrazione spese Notarili
 
Nella dichiarazione dei redditi è possibile, oltre alla detrazione delle spese dell'agenzia immobiliare, effettuare anche una detrazione per le spese notarili del rogito ed i relativi oneri accessori (quindi ad esempio anche la fattura per la perizia del mutuo).
Queste spese usufruiscono di una detrazione fiscale sul 730 (o modello Unico) nella misura del 19%.
Le spese notarili nella dichiarazione dei redditi, vanno indicate nella sezione I del quadro E, nello specifico al rigo E7.
 
Fonte : www.fonteimmobiliare.it